PROGRAMMA 2024
Venerdì 06 settembre a Blessano.
Ore 20.30 Serata organizzata dal Comune di Basiliano con la collaborazione della proloco ProBlessano APS e del Gruppo Folcloristico Danzerini Udinesi APS
Concerto del coro alpino LA VOCE DELLA VALLE – C.A.I. CIVIDALE e dalle danze del GRUPPO FOLCLORISTICO PASIAN DI PRATO
Sabato 07 settembre.
ore 10.45 Sfilata dei gruppi folcloristici lungo via Manzoni a Basiliano
ore 11.00 Momento istituzionale presso la sala consiliare del comune di Basiliano
ore 20.30 Esibizione dei gruppi folcloristici partecipanti a Blessano
Domenica 08 settembre a Blessano.
Ore 11.15 S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Blessano
Ore 18.00 Mixando tra i popoli…
Intrattenimento musicale a cura di 140 BPM
LE TAPPE DI DANZANDO TRA I POPOLI 2024
Giovedì 05 settembre
Ore 20.30 Malborghetto
Venerdì 06 settembre
Ore 15.00 San Daniele
Ore 20.30 Nespoledo
I GRUPPI FOLCLORISTICI
ASSOCIAZIONE CULTURALE E ARTISTICA KUD “SEVOJNO” – SERBIA
L’Associazione Culturale e Artistica “Sevojno”, fondata nel 1954, si è distinta soprattutto per la sua sezione folkloristica, evolvendosi fino a diventare un prestigioso ensemble di danze e canzoni nazionali.
Le numerose partecipazioni a festival internazionali e i premi e riconoscimenti ottenuti testimoniano la qualità del lavoro svolto con generazioni di giovani appassionati di danza e musica tradizionale.
Negli ultimi anni, il gruppo ha brillato nei più importanti festival nazionali e internazionali, grazie alle sue straordinarie capacità performative, alla qualità del repertorio e all’originalità e alla bellezza dei costumi, alcuni dei quali risalenti a oltre cento anni fa.
L’esperienza scenica è ulteriormente arricchita da ricostruzioni autentiche e musicisti che utilizzano strumenti tradizionali.
Il gruppo folkloristico è stato ufficialmente riconosciuto come il miglior ensemble della Serbia negli anni 2017, 2021 e 2022.
GRUPPO DI DANZA CULTURALE “UTAMADUNI NGOMAS” – KENIA
Utamaduni Ngomas è un gruppo di danza culturale con sede a Nairobi, fondato nel 1985.
Composto da giovani e adulti provenienti da vari gruppi etnici del Kenya, si specializza in danze tradizionali rappresentative delle otto regioni del paese, dalla costa sull’Oceano Indiano alla Grande Rift Valley, dalla regione occidentale e centrale intorno al Monte Kenya fino al Kenya settentrionale, dall’area orientale fino alle rive del Lago Vittoria nella regione di Nyanza.
Tra le danze più celebri ci sono la danza Maasai, la danza Kikuyu, la danza Giriama (Mijikenda), la danza Borana, la danza Pokot, la danza Isikuti e la danza Miend Bal.
Utamaduni Ngomas ha portato il fascino delle tradizioni keniane in tour in Africa, Cina, Corea del Sud e vari paesi europei come Polonia, Svizzera e Spagna.
Il gruppo è rinomato per le sue esibizioni autentiche, dove vengono utilizzati strumenti e costumi tradizionali, offrendo al pubblico un vero e proprio viaggio culturale attraverso il meraviglioso territorio del Kenya.
GRUPPO FOLCLORISTICO “DEÇANI SONG AND DANCE ENSEMBLE” – KOSOVO
Il Deçani Song and Dance Ensemble, fondato cinque anni fa, è già estremamente affermato, avendo vinto quasi tutti i festival nazionali in Kosovo, Albania e Macedonia del Nord.
Ha inoltre rappresentato il Kosovo in numerosi festival internazionali in Turchia, Repubblica Ceca, Croazia e Montenegro. Attualmente, il gruppo conta circa 60 membri di diverse età, con una prevalenza di persone giovani.
Una caratteristica distintiva di questo ensemble è il costume, risalente a oltre 2000 anni fa, molto elegante e sempre apprezzato come miglior costume nei festival in cui si esibisce.
Il repertorio del gruppo include danze antiche, riti, canti e giochi tramandati da generazioni nel comune di Deçani, luogo d’origine dell’ensemble.