PROGRAMMA 2022
Venerdì 2 settembre a Blessano
20:30 CHORES ET MARCULIS
Intervento a cura di Angelo Floramo Così il compianto Gilberto Presacco raqccontava di un antico rituale della tradizione liturgica aquileiese. Esibizione del Gruppo Folcloristico Caprivese – Michele Grion di Capriva del Friuli (GO).
Sabato 3 settembre a Basiliano
9:30 Sfilata dei Gruppi Folcloristici partecipanti lungo via Manzoni
10:00 Momento istituzionale presso la Sala Consiliare del Comune di Basiliano
Sabato 3 settembre a Blessano
20:30 Danzando tra i Popoli…esibizione dei gruppi folcloristici partecipanti provenienti dalle regioni italiane.
Domenica 4 settembre a Blessano
11:15 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale accompagnata dalla corale S. Stefano di Blessano
18:00 Concerto del Gruppo Bandistico dell’Associzione Musicale e Culturale Armonie APS
21:00 Proiezione del lungometraggio ‘Le anime del Fiume’ diretto da Gianluca Fioritto e prodotto da Associazione MoviEst Project e da Associazione Culturale l’Antica Quercia
LE TAPPE DI DANZANDO TRA I POPOLI
Venerdì 2 settembre ore 18:00
Nespoledo, piazzale della Chiesa
Venerdì 2 settembre, ore 20:30
Flambro, piazza Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo presso l’Auditorium Comunale)
Domenica 4 settembre, ore 18:30
Bertiolo, lungo le vie del paese (in caso di maltempo presso l’Auditorium Comunale)
PROGRAMMA Locandina_28x68_danzando_2022
I GRUPPI FOLCLORISTICI
GRUPPO FOLK ITALIANO “ALLA CASADEI” DELLA SCUOLA DI BALLO MALPASSI – EMILIA ROMAGNA
Nato nel 1968 dalla passione del Maestro Bruno Malpassi, il gruppo promuove la musica folkloristica romagnola composta dai valzer, mazurke e polke suonate dal Maestro Secondo Casadei. Da anni la figlia Monia Malpassi porta avanti lo studio e lo sviluppo del ballo e del folklore. Le Majorettes e i tradizionali S’ciucaren, che ‘frustano’ a tempo di musica, fanno parte delle coreografie. Il costume è stato realizzato dopo un’attenta ricerca storica, abbandonando le lunghe gonne che avrebbero intralciato i movimenti, per sostituirle con degli abityi più corti. Il gruppo è stato protagonista del film ‘Extra-liscio – Punk da balera’ presentato alla mostra del cinema di Venezia nel 2021 e nello stesso anno ha partecipato al Festival di Sanremo assieme al gruppo Extra-Liscio.
GRUPPO FOLKLORICO INTERNAZIONALE “ZIG-ZAGHINI” – MOLISE
Gruppo proveniente da San Giovanni in Galdo, in provincia di Campobasso, nasce nel 1933 per apparire in occasionali manifestazioni pubbliche. Dopo l’avvento della prima Guerra Mondiale, fu ricostituito nel 1963. Da allora portano per il mondo il costume e il folklore tradizionale molisano, esibendosi in tutta Italia e partecipando a festival internazionali. Il gruppo ha vinto il primo premio al celebre festival internazionale della montagna di Zakopane, in Polonia. Sono circa trenta elementi tra cantori e danzerini, accompagnati dal gruppo dei musicisti che suona fisarmonica, organetto, chitarre, bufù, cicale, raganelle e tamburelli. Il costume riprende quello molisano del ‘700 e quello femminile si differenzia per essere il costume tradizionale del paese.
GRUPPO FOLKLORISTICO CAPRIVESE “MICHELE GRION” – FRIULI-VENEZIA GIULIA
Nato dalla volontà di alcuni amici di riportare in auge le tradizioni locali, il gruppo porta in giro per il mondo i costumi, i canti e i balli della propria terra. Durante le esibizioni non si vedono solo balli: danzerini e suonatori si cimentano in scenette che rappresentano spaccati di vita quotidiana di un tempo.
GRUPPO FOLCLORISTICO “DANZERINI UDINESI” – FRIULI-VENEZIA GIULIA
Fondato dal Maestro Miani, il gruppo inizialmente partecipava alle esibizioni del famoso Coro Aquilee di Basiliano. Composto da membri storici fino ai bambini, il gruppo balla e danza musiche tradizionali friulane accompagnato dal gruppo dei musicisti che suona fisarmonica, chitarra, clarinetto e liron. Il costume si rifà ai costumi tradizionali della media borghesia del ‘700.