Javascript Menu by Deluxe-Menu.com


Gruppo Folcloristico

Danzerini Udinesi


Festival

Home

Javascript Menu by Deluxe-Menu.com

Dal 2001 il gruppo folcloristico organizza il Festival denominato “DANZANDO TRA I POPOLI …” che ogni anno prevede la partecipazione di sodalizi che posseggono delle caratteristiche comuni e che si propone di far percorrere agli spettatori un cammino immaginario alla scoperta di altri  popoli, della loro storia e delle loro tradizioni.

La prima manifestazione è stata “DANZANDO TRA I POPOLI … DEI TRE CONFINI” con la partecipazione di gruppi austriaci e sloveni; per l’edizione 2002, in occasione dell’anno della montagna, è stata intitolata “DANZANDO TRA I POPOLI … DELLA MONTAGNA” con gruppi dalla Valle D’Aosta, Piemonte e Lombardia.

Nel 2003 il festival è stato intitolato “DANZANDO TRA I POPOLI … LADINI” invitando gruppi dal trentino alto adige che come noi appartengono a questa etnia.

Il festival 2004 è stato denominato “DANZANDO TRA I POPOLI …DEI NOSTRI MARI” in quanto abbiamo potuto ammirare i costumi e le allegre melodie della tarantella con gruppi dalla Calabria, Puglia e le dolci fogge della Liguria. Festival 2004

Nel 2005 “DANZANDO TRA I POPOLI …DELL'EST” ha raccolto intorno a se i gruppi folcloristici: “Zhavaronachky” della Bielorussia, “Folklorni Ansambl Split” di Spalato e “Sava” di Kranj. Festival 2005

Nel 2006 “DANZANDO TRA I POPOLI …DELLA PENISOLA IBERICA” ha ospitato gruppi provenienti dalla Spagna e dal Portogallo. In questa occasione è stato possibile coniugare la bellezza dei costumi e delle tradizioni con la bontà della cucina tipica della penisola Iberica. Ulteriori informazioni sull'evento possono essere visualizzate nella seguente pagina: Festival 2006

“DANZANDO TRA I POPOLI …” è solo alla sua settima edizione (Festival 2007), ma ha già riscosso un gran successo tra il pubblico friulano, soprattutto perché vuole esser un evento culturale più che di solo spettacolo. Infatti da un ampio spazio alla storia e descrizione di: costumi, danze, musiche, canti e strumenti, grazie all’intervento diretto di componenti esperti dei gruppi folcloristici partecipanti; in questo modo il pubblico potrà cogliere le somiglianze che accomunano le etnie e le differenze che rendono tutti i popoli in qualche modo unici e speciali.

L'ottava edizione del festival si intitolava “DANZANDO TRA I POPOLI ...DI LINGUA FRANCOFONA” (Festival 2008) e anche quest'anno il pubblico ha gradito lo spettacolo offerto dai gruppi provenienti da Francia, Svizzera e Valle d'Aosta. Grazie alla collaborazione tra i gruppi ospiti e l'organizzazione si sono potuti consumare, nei forniti chioschi, i piatti tipici delle regioni ospitate.

Nel 2009 "DANZANDO TRA I POPOLI ...DEI BALCANI" ha ospitato i gruppi provenienti dalla Bosnia, dalla Serbia e dalla Macedonia (Festival 2009), offrendo uno spettacolo molto colorato e ritmato. Come ormai tradizione sono state molto apprezzate le ricette tipiche dei balcani preparate con la collaborazione della ProBlessano.

Nel 2010 "DANZANDO TRA I POPOLI ...GRECIA E DINTORNI" ha ospitati i gruppi provenienti dalla Grecia, da Creta e dalla Sicilia (Festival 2010). Lo spettacolo è stato molto ricercato e adatto ad un pubblico di tutte le età. Per tutta la durata della manifestazione i chioschi hanno fornito ricette tipiche della Grecia e dintorni in collaborazione con la ProBlessano.

Nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia "DANZANDO TRA I POPOLI ...D'ITALIA" ha ospitato i gruppi del Lazio, della Sicilia e del Friuli per abbracciare da Nord a Sud la nostra penisola (Festival 2011)

Nel 2012 "DANZANDO TRA I POPOLI ...DALLA CATALOGNA ALLA SARDEGNA" ha ospitato i gruppi provenienti da Barcellona, Catalunya, Silanus e Alghero (Festival 2012)

Nel 2013 per la XIII edizione di "DANZANDO TRA I POPOLI ..." il tema è la MITTELEUROPA con gruppi provenienti dalla Slovacchia, dalla Polonia e dalla Slovenia (Festival 2013)

Nel 2014 per la XIV edizione di "DANZANDO TRA I POPOLI ..." il tema è il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale con gruppi provenienti dall'Austria, dall'Ungheria e dalla Serbia (Festival 2014)

Nel 2015 per la XV edizione di "DANZANDO TRA I POPOLI ..." il tema è "Un mare che unisce" con gruppi provenienti da Turchia, Spagna e Croazia (Festival 2015)

Nel 2016 per la XVI edizione di "DANZANDO TRA I POPOLI ..." il tema è "L'Europa che verrà" con gruppi provenienti da Slovenia, Repubblica Ceca e Serbia (Festival 2016)

Per ricevere informazioni sul festival:

e-mail:

Come raggiungerci:

mappa interattiva: Dove Siamo


Google Inserisci i termini di ricerca Invia modulo di ricerca  
 
Web www.danzeriniudinesi.it
 

Ultimo aggiornamento: 22-08-15
 

Remember, don't forget