Gruppo Folcloristico

Danzerini Udinesi


Festival - 2015

Home

Javascript Menu by Deluxe-Menu.com

DANZANDO TRA I POPOLI...di un mare che unisce

Il 04-05-06 settembre si è svolta a Blessano la 15° edizione della manifestazione folcloristica “Danzando tra i popoli...”. Quest'anno abbiamo voluto ricordare il Mediterraneo: mare, ponte, confine tra mondi con i gruppi provenienti da Turchia, Spagna e Croazia.

Galleria fotografica

GRUPPI PARTECIPANTI (Locandina)

Gruppo Folcloristico "Tufag" - Yalova (Turchia)

L’Associazione per la Ricerca e lo Sviluppo del Folclore (TUFAG) di Yalova è stata fondata nel 1984. Grazie all’elevato livello artistico acquisito ha ricevuto per tre volte il primo premio nel concorso di Danza Folcloristica istituito dal Ministero della Cultura della Turchia. TUFAG ha anche il compito di far conoscere e promuovere anche oltre i confini nazionali la cultura nazionale e il folclore, rappresentando sia la città di Yalova che la Turchia: l’obiettivo che i membri si sono prefissati è infatti la diffusione dei balli tipici delle diverse regioni della Turchia. Per questo motivo, oltre a partecipare a diversi festival folcloristici in Europa, organizza da 18 anni un festival internazionale.

Gruppo Folcloristico "La Encina" - Olivenza (SPAGNA)

Il gruppo folcloristico “la Encina”, fondato nel 1943 da Choni Ramallo de la Granja e Antonio Gonzalez “Mantequiña”. Grazie alla sua contiguità geografica con il Portogallo, il gruppo presenta una marcata multiculturalità, una mescolanza che da sempre caratterizza la storia della città di Olivenza. La filosofia di “La Encina” consiste nella ricerca, nella conservazione e nella trasmissione delle danze e delle musiche tradizionali dell’Extremadura, con particolare attenzione all’eredità folklorica propria della loro città. Il repertorio musicale eseguito vede la presenza di diversi strumenti; i musicisti propongono un’ampia gamma di sonorità tipiche del ricco panorama sonoro dell’Extremadura. Corridinos, Viras, Fandango, Jotas, Rondenas sono solo alcune delle danze riprodotte sul palcoscenico, eseguite indossando tre costumi diversi.

Gruppo Folcloristico Kud "Ante Zaninovic" (CROAZIA)

Il gruppo ha sede a Kastel Kambelovac, vicino Split e inizia la propria attività nel 2000. Oltre alle danze originali della loro città di provenienza, vengono proposte anche altre coreografie folcloristiche sempre apprezzate dal pubblico: vecchie danze di Split, balli originari di Korcula, dell'isola di Brac e anche della zona di Vrlicko. Il responsabile del settore folclore è Tonci Tadin. L'orchestra di mandolini e la banda di tamburica (che rassomiglia al mandolino stesso), non solo accompagnano le danze ma eseguono anche dei repertori musicali come solisti. Il direttore artistico del settore musicale è Srecko.

GRUPPO FOLCLORISTICO “DANZERINI UDINESI” (Blessano di Basiliano - Friuli Venezia Giulia)

Il Gruppo Folcloristico si prefigge di divulgare la musica e le danze popolari, approfondendo e ricercando le radici storiche e le tradizioni della propria terra. Il gruppo è nato nell’anno 1963 e vanta esibizioni in diverse località italiane ed estere e partecipazioni a festival Nazionali ed Internazionali del Folclore. Grande importanza nella ricerca delle radici culturali della Danza Friulana, ha il costume popolare che pur mutando nel corso dei secoli mantiene la semplicità della foggia, la sobrietà del gusto e il sobrio accostamento dei colori. Le danze sono accompagnate da alcuni strumenti tipici quali: la fisarmonica, il “liron” (contrabbasso), il violino e il clarino. Il sodalizio è affiliato da molti anni all’U.F.I. (Unione Folclorica Italiana) e all’AGFF (Associazione Gruppi Folclorici Friulani) che raccoglie i maggiori Gruppi Regionali.
 

 
 

Google Inserisci i termini di ricerca Invia modulo di ricerca  
 
Web www.danzeriniudinesi.it
 

Ultimo aggiornamento: 22-08-15
 

Remember, don't forget