Gruppo Folcloristico

Danzerini Udinesi


Festival - 2014

Home

Javascript Menu by Deluxe-Menu.com

DANZANDO TRA I POPOLI… dalle trincee a senza confini

Il 05-06-07 settembre si è svolta a Blessano la 14° edizione della manifestazione folcloristica “Danzando tra i popoli...”. Quest'anno abbiamo voluto ricordare il Primo Conflitto Mondiale con i gruppi provenienti da Austria, Ungheria e Serbia.

Galleria fotografica

GRUPPI PARTECIPANTI (Locandina)

Gruppo Folcloristico "Klagenfurt-Wörthersee" (Austria)

Nel febbraio 1980 16 ragazzi si riunirono sotto la guida di Helmut Krenn dando vita al gruppo folcloristico “Klagenfurt – Wörthersee”. La scelta dei costumi maschile e di quello femminile si differenziò in base alla regione di provenienza: le donne infatti portano gli abiti dei giorni di festa della zona della valle Jauntal (ovest della Carinzia), mentre quelli degli uomini sono originari della valle Oberdrautal (est della Carinzia). Con il passare del tempo il gruppo folcloristico acquisì rilevanza nel panorama culturale della città di Klagenfurt e più in generale della Carinzia; grazie all’elevato livello degli spettacoli proposti, a fianco alle numerose esibizioni in Austria si aggiunsero inviti a partecipare a diverse manifestazioni all’estero, che portarono il gruppo ad esibirsi in tutta Europa e in Egitto, dove la loro esibizione fu trasmessa dalla televisione nazionale egiziana. Il gruppo organizza da 7 anni a Klagenfurt un festival internazionale del folclore. Nel repertorio del sodalizio sono presenti sia danze tipiche della Carinzia e dell’Austria che balli delle nazioni confinanti.

ETNO ASSOCIAZIONE "Zavicaj" (Serbia)

L'associazione „Zavicaj“ è stata fondata nel 2005 con lo scopo di preservare la cultura, le tradizioni, i costumi e i vecchi mestieri di un tempo per tramandare il proprio patrimonio culturale alle nuove generazioni. Conta oltre 200 membri operanti in diversi campi: sono infatti attive molteplici sezioni operative con diversi gruppi di lavoro, tra i quali quello dei bambini e di danze tradizionali degli adulti, comprendente anche un coro e un gruppo musicale di ottoni. All'interno dell'associazione sono presenti dei collaboratori che si occupano di laboratori di ceramica, tessitura e sartoria, di pittura e di scrittura. Il gruppo folcloristico propone danze e canti tradizionali delle regioni di Užice e di Zlatibor, ricreando sul palcoscenico alcuni aspetti della vita quotidiana (mercati, matrimoni, mietitura, filatura). L’associazione organizza un festival folkloristico oltre al tradizionale concerto di Pasqua ed è parte attiva in tutte le attività culturali proposte nelle città di Zlakusa, di Užice e nell’intera regione di Zlatibor. In particolare l’Ensamble giovanile dell’associazione etno “Zavic˘ aj” ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi in diversi festival e ha partecipato a molte manifestazioni a livello internazionale.

Gruppo Folcloristico "Muharay Folk Ensemble" (Ungheria)

Il Muharay Elemer Folk Ensemble è stato fondato nell’anno 1950 e attualmente conta 150 elementi tra bambini, adulti e senior impegnati nella tutela delle tradizioni e delle danze tipiche popolari del ricco patrimonio culturale ungherese. Grazie all’impegno dei componenti del gruppo molte tradizioni del passato sono state mantenute vive, poiché riproposte fedelmente indossando dei costumi originali. Il gruppo ripropone sul palcoscenico elementi caratteristici delle diverse stagioni (la filatura, il carnevale, il raccolto) e della vita quotidiana (le domeniche pomeriggio trascorse insieme in allegria, le giornate di matrimonio a Bag, la chiamata alle armi) e alle danze affianca delle rappresentazioni teatrali. I ragazzi sotto i 15 anni sono soliti partecipare alle attività assieme al gruppo degli adulti, mentre l’obiettivo della sezione dei bambini è di insegnare loro prima i passi base di alcune danze per poi ampliare progressivamente il repertorio. I membri dell’orchestra suonano insieme da 20 anni e conoscono perfettamente la musica tradizionale in particolare quella della regione di Galga; propongono anche musiche dell’“Ungheria storica”. Il gruppo ha ottenuto diversi successi e guadagnato molti riconoscimenti nell'arco della sua storia; uno tra questi è il “Csokonai Vitez Mihaly Prize for Public Work” (2003): premio attribuitogli per il proficuo lavoro svolto e, per la prima volta in Ungheria, concesso ad un gruppo folcloristico in rappresentanza della propria città, Bag.

GRUPPO FOLCLORISTICO “DANZERINI UDINESI” (Blessano di Basiliano - Friuli Venezia Giulia)

Il Gruppo Folcloristico si prefigge di divulgare la musica e le danze popolari, approfondendo e ricercando le radici storiche e le tradizioni della propria terra. Il gruppo è nato nell’anno 1963 e vanta esibizioni in diverse località italiane ed estere e partecipazioni a festival Nazionali ed Internazionali del Folclore. Grande importanza nella ricerca delle radici culturali della Danza Friulana, ha il costume popolare che pur mutando nel corso dei secoli mantiene la semplicità della foggia, la sobrietà del gusto e il sobrio accostamento dei colori. Le danze sono accompagnate da alcuni strumenti tipici quali: la fisarmonica, il “liron” (contrabbasso), il violino e il clarino. Il sodalizio è affiliato da molti anni all’U.F.I. (Unione Folclorica Italiana) e all’AGFF (Associazione Gruppi Folclorici Friulani) che raccoglie i maggiori Gruppi Regionali.
 

 
 

Google Inserisci i termini di ricerca Invia modulo di ricerca  
 
Web www.danzeriniudinesi.it
 

Ultimo aggiornamento: 22-08-15
 

Remember, don't forget