Javascript Menu by Deluxe-Menu.com


Gruppo Folcloristico

Danzerini Udinesi


Festival - 2007


Home

Javascript Menu by Deluxe-Menu.com

DANZANDO TRA I POPOLI… DEL DANUBIO

Il 7-8-9 settembre a Blessano si è svolta la 7^ edizione della manifestazione folcloristica “Danzando tra i popoli...”. Quest’anno ha ospitato i gruppi dei popoli del Danubio. Accanto al tradizionale spettacolo folcloristico quest’anno si sono aggiunte una serie di manifestazioni, come ad esempio il concerto del gruppo "La Frontera" (Presentazione) e l'animazione per bambini con lo spettacolo teatrale. Per tutte le giornate sono stati allestiti chioschi enogastronomici con specialità dei popoli del Danubio.

Galleria fotografica

GRUPPI PARTECIPANTI

Folk Dance Ensemble “VARTELEZKA” - Sofia (BULGARIA)

Il sodalizio è nato a Sofia nel 1961 da un gruppo di entusiasti del folclore nazionale bulgaro. Il loro repertorio include più di 30 balli provenienti dalle varie regioni della Bulgaria. Il gruppo è accompagnato da un'orchestra di strumenti tradizionali e può vantare partecipazioni a diversi festival folcloristici in tutto il mondo: Australia, Afghanistan, Belgio, Canada, Egitto, Finlandia, Grecia, India, Israel, Italia, Malta, Messico, Olanda, Romania, Corea, Spagna, Tunisia e USA. La ricchezza del folclore bulgaro viene esaltata dalla varietà dei costumi provenienti dalle diverse regioni e presentati dal gruppo folcloristico nelle loro esibizioni.

Folk ensemble "CRAISORUL" - Cluj-Napoca (ROMANIA)

Il Gruppo Folckloristico “Craisorul”, conosciuto inizialmente come Gruppo Folckloristico “Tulnicele Iancului” è stato fondato il 22 Giugno 1995. Il gruppo, che vanta una collaborazione con la fondazione caritatevole “Speranta”, organizza molti spettacoli ed eventi di beneficenza in ospizi ed orfanotrofi soprattutto nei periodi tradizionali di vacanza. Il gruppo inoltre ha partecipato a molti festival in Romania e all’estero dove è stato altamente apprezzato e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per l’attività culturale. Il gruppo ha poi preso parte a Festival Folkloristici organizzati in Francia, Polonia e Turchia. Il “Craisorul” ha un repertorio che contiene sia danze che canzoni tra le più tradizionali di tutte le zone del Paese; è formato da danzerini, adulti e bambini, e da musicisti e cantanti sia dilettanti che professionisti. I costumi e gli strumenti folcloristici derivano dal patrimonio nazionale della Romania.

Folklore Group "Poľana" - Zvolen (SLOVAKIA)

Il gruppo folcloristico appartiene alla "Technical University" di Zvolen ed è attualmente composto da circa 70 persone tra musicisti, cantanti e ballerini. Il loro programma include musiche e balli dalle varie regioni della Slovacchia (Podpoľanie, Horehronie e Čierny Balog) e sono accompagnati dagli strumenti tradizionali come il fujara, il fischietto, l'armonica a bocca, la fisarmonica e il drumbľa. Il sodalizio vanta esibizioni in vari paesi come Austria, Bulgaria, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Serbia, Croazia, Italia, Portogallo, Spagna, Belgio, Turchia e Siria.

"Gencsapáti" Folk Dance Ensemble - Gencsapáti (HUNGARY)

La tradizione folcloristica di Gencsapáti nasce nel 1930 con il gruppo “Gyöngyösbokréta”. Nel 1993 il gruppo viene riorganizzato e nasce così il sodalizio "Gencsapáti Folk Dance Ensemble" che può contare esibizioni in Austria, Slovenia, Slovacchia, Francia e Polonia. Il programma “Vasi táncok” da loro presentato, rappresenta la locale tradizione del “regrutázás” (reclutamento) che risale alla rivoluzione ungherese del 1848/49 e alla Guerra di Indipendenza.

Gruppo Folcloristico "Danzerini Udinesi" - Blessano (ITALIA)

Il Gruppo Folcloristico si prefigge di divulgare la musica e le danze popolari, approfondendo e ricercando le radici storiche e le tradizioni della propria terra. Il gruppo è nato nell’anno 1963 e vanta esibizioni in diverse località italiane ed estere e partecipazioni a festival Nazionali ed Internazionali del Folclore. Grande importanza nella ricerca delle radici culturali della Danza Friulana, ha il costume popolare che pur mutando nel corso dei secoli mantiene la semplicità della foggia, la sobrietà del gusto e il sobrio accostamento dei colori. Le danze sono accompagnate da alcuni strumenti tipici quali: la fisarmonica, il “liron” (contrabbasso), il violino e il clarino. Il sodalizio è affiliato da molti anni all’U.F.I. (Unione Folclorica Italiana) e all’AGFF (Associazione Gruppi Folclorici Friulani) che raccoglie i maggiori Gruppi Regionali.

 

Per visualizzare la presentazione dell'evento cliccare sul seguente link: Locandina 2007


Google  
 
 

Ultimo aggiornamento: 24-08-08
 

Remember, don't forget